Storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2013, 14:33

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,021

Status:


Il Real Chiaravalle nasce nell'estate del 2000 dall'idea di un bel gruppo di amici e grazie alla collaborazione di Giancarli Luciano che assume l'incarico di presidente del club.

Dopo alcuni anni di ambientamento nel campionato di serie D arriva, nel 2004/2005, la prima partecipazione ai playoff, con eliminazione al primo turno ad opera del Ponterio.

Nel 2006/2007 la storia si ripete, unica differenza è che questa volta è il Numana ad escludere subito dai playoff il Real.

E' il 2008/2009 l'anno della svolta... una stagione stupenda caratterizzata però da 2 piccole delusioni; la sconfitta ai rigori nella finale di Coppa Marche contro il Campocavallo ed il ko di misura rimediato nella finale regionale dei playoff con l'Olimpia Ostra Vetere, dopo aver però trionfato nei playoff della provincia di Ancona.
Nonostante la finale playoff persa il Real viene ripescato in C2 e nella stagione 2009/2010, per la prima volta dopo quasi 10 anni dalla sua fondazione, partecipa alla categoria superiore.

A Gennaio 2010 arriva il primo trofeo della storia dei gialloneri che, stupendo tutti, conquistano un incredibile secondo posto nella coppa Marche di C2, cedendo solo in finale davanti alla corazzata Porto San Giorgio con il punteggio di 3-2. Per la società c'è anche la soddisfazione di aver piazzato un proprio giocatore (E. Marcelletti) in vetta alla classifica dei bomber di coppa con ben 13 reti.

Il Real chiude al 12° posto il suo primo campionato di C2 con 31 punti totalizzati (E. Marcelletti miglior realizzatore con 32 goal), retrocedendo purtroppo, per differenza reti, dopo la doppia sfida playout con l'Atletico Urbino (2-4 all'andata e 3-2 al ritorno).

Il 2010/2011 è l'anno dei record: il Real vince la coppa Marche provinciale battendo in finale per 2-0 la Cattolica Castelfidardo; trionfa in campionato dopo una grande lotta con Giovane Aurora e Cerreto e porta a casa anche il titolo provinciale superando nel triangolare Brecce Bianche e Montesicuro C5. La squadra giallonera può vantare la miglior difesa di tutta la serie D regionale ed il nuovo record societario di punti in serie D (ben 59 in 22 partite).

La stagione 2011/2012 inizia male con la precoce eliminazione dalla coppa Marche serie C subita ad opera del Pianaccio. La squadra chiude il girone d'andata di campionato con 16 punti al 13° posto; nel girone di ritorno i punti messi in cascina sono invece 18, per un totale di 34 complessivi, nuovo record in C2 per il club giallonero. Con 34 punti finali il Real si piazza all'11° posto (miglior piazzamento in C2) ed affronta il Real S.Costanzo (14° classificato) nella gara unica di playout in casa. Stavolta i playout sorridono ai nostri che vincono 4-2 dopo i tempi supplementari al termine di un'epica battaglia e centrano per la prima volta nella storia l'ambito traguardo della salvezza nel campionato di serie C2.

L'annata successiva parte male già in estate, con alcuni addii importanti, e prosegue peggio con un infortunio pesante e tra mille problemi. Nel girone d'andata la squadra resta in corsa per i playout ma dopo Natale crolla chiudendo all'ultimo posto in classifica con soli 12 punti. Come ciliegina sulla torta arriva anche la notizia che il Real non si iscriverà al prossimo campionato di serie D, per problemi economici dovuti alla difficile situazione generale. Dopo 12 stagioni sportive scompare quindi una società che, specie negli ultimi anni, si è davvero fatta valere a livello provinciale e regionale, conquistando ottimi traguardi soprattutto grazie alla passione e all'impegno di tutti coloro che ne hanno fatto parte.
 
Top
0 replies since 23/5/2013, 14:33   144 views
  Share